Dolci, Ricette per Intolleranze Alimentari, Ricette Speciali, Ricette...buone e sane!

Biscotti con farina di riso, senza burro, latte e uova!

Quando si ha a che fare con pazienti con problematiche intestinali o con diverse allergie o intolleranze alimentari, risulta spesso difficile trovare degli alimenti che siano sani, gustosi e soprattutto privi di tutti quegli elementi che scatenano le allergie o le intolleranze. Ad esempio chi ha intolleranza ad istamina difficilmente può consumare alimenti industrializzati poichè sono ricchi di questa sostanza. Lo stesso dicasi per chi soffre di patologie intestinali: questi soggetti infatti dovrebbero tenere a distanza i conservanti e gli additivi alimentari contenuti in tutti i cibi industrializzati. I pazienti con celiachia dovrebbero invece cercare di consumare prodotti naturalmente senza glutine (quinoa, riso o grano saraceno, ecc) invece dei prodotti industriali a cui il glutine viene tolto artificialmente e che non presentano un buon profilo nutrizionale. Da qui nasce l’esigenza di consumare alimenti che siano il più genuini possibili e quindi fatti in casa. Preparare il cibo in casa è ovviamente molto difficile considerando la vita frenetica che ognuno conduce ma, organizzandosi, qualcosa la si può preparare, come ad esempio i biscotti della colazione.

Con l’intento di consigliare una ricetta che sia facile e veloce da preparare e che sia adatta a tutte queste esigenze, ho ideato questi biscotti a base di farina di riso e pochissimi altri ingredienti. Possono essere consumati anche da soggetti celiaci in quanto privi di glutine.

Quella che vi presento oggi è quindi una ricetta di base che può essere personalizzata a piacimento e in base a quali alimenti vengono tollerati. Se vi è consentito, potete ad esempio aggiungere all’impasto delle gocce di cioccolato fondente e rendere i vostri biscotti ancora più gustosi! Io ho usato un pò di vanillina per aromatizzare, ma potete usare anche del succo d’arancia o della scorza di limone biologico.

DSC01367

Ingredienti

Dosi per circa 15 biscotti:

  • 100g di farina di riso
  • 50g di fecola di patate
  • 1 pizzico di bicarbonato
  • 40g di olio evo
  • 40g di zucchero
  • 80g di acqua o latte di riso
  • Aroma a scelta

Preparazione

  • Unite tutti gli ingredienti in una ciotola e mescolate bene fino ad ottenere un impasto omogeneo che si presenterà abbastanza liquido;
  • Aiutandovi con un cucchiaio, riponete parte dell’impasto su una teglia ricoperta da carta forno creando dei dischetti.
  • Cuocete per 20 minuti in forno statico preriscaldato a 175°C.
  • Conservate i biscotti in un contenitore ermetico di vetro per salvaguardarne la freschezza.

Otterrete dei biscotti dal gusto molto leggero e delicato. Questi biscotti non possono essere catalogati tra i prodotti dietetici in quanto avendo farina di riso e zucchero, presentano un indice glicemico molto alto, ma sono sicuramente un’ottima alternativa per la colazione dei soggetti di cui abbiamo parlato precedentemente o che devono eliminare anche momentaneamente una serie di alimenti dalla loro dieta. Inoltre, come sempre, è la dose che fa il veleno, quindi non ci sono problemi nel consumare 3 o 4 di questi biscotti.

Provateli e fatemi sapere cosa ne pensate!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...